MUOVIAMOCI SENZA BARRIERE IN PUGLIA

MUOVIAMOCI SENZA BARRIERE IN PUGLIA

MUOVIAMOCI SENZA BARRIERE IN PUGLIA

MUOVIAMOCI SENZA BARRIERE LUNGO LA VIA FRANCIGENA

Lo scorso weekend in collaborazione con "FLORIS TOURS-Travelling close to Arts Nature and Local Culture", abbiamo partecipato ad una giornata di sperimentazione per l'ospitalità accessibile nell'ambito del progetto "TOURISM4ALL", mettendo a disposizione i nostri automezzi attrezzati per un trasporto inclusivo: disabili motori in carrozzina, in compagnia di amici e accompagnatori. 

Questo progetto si occupa di ospitalità accessibile lungo i cammini culturali della Puglia, ed in particolare nel nostro comprensorio Ostuni-Carovigno lungo la Via Francigena del sud (la Via Traiana), ed è finanziato all'interno del programma Interreg Italia-Croazia, che vede tra i partner anche il Dipartimento del Turismo della Regione Puglia.

Con questo progetto si vuole sviluppare una serie di percorsi accessibili a tutti, grazie alla collaborazione di enti, associazioni ed imprese che offriranno servizi e attività finalizzati a coinvolgere, attraverso diverse modalità di fruizione, anche chi ha bisogni speciali e disabili motori.

Floris Tours in collaborazione con Progetto Sociale Easy-go ha organizzato sabato 16 ottobre un percorso lungo la via Francigena, con una tappa al Museo e parco archeologico di Egnazia per vedere la via Traiana nella sua versione originale, si è proseguito lungo la Via Traiana all'interno del Parco delle Dune Costiere, e come ultima tappa c'è stata una ottima degustazione di formaggi in una masseria agro-zootecnica situata lungo il cammino.

L'obbiettivo del progetto è quello di favorire l'inclusione sociale e la disponibilità di servizi turistici per persone che hanno particolari necessità, grazie allo sviluppo di percorsi accessibili che valorizzano il patrimonio naturale e culturale.

In futuro questa esperienza potrà essere replicata, su prenotazione. 

 

      

 

 

 

 

 

-Per ulteriori informazioni, è possibile consultare i seguenti links:

https://www.facebook.com/floristours/posts/247320737377262 

https://ostuninews.it/turismo-sostenibile-e-accessibile-le-pro-loco-di-ostuni-e-carovigno-insime-con-tourism-4-all/

https://ostuninews.it/turismo-accessibile-sulla-via-francigena-il-gal-alto-salento-invita-a-tourism-4-all/

https://www.ostuninotizie.it/attualita/progetto-tourism4all-ospitalita-accessibile-lungo-i-cammini-culturali-di-puglia-approvato-il-progetto-no-barrier-turismo-sostenibile/

https://www.ostuninotizie.it/attualita/ostuni-a-ruota-libera-organizza-insieme-muoviamoci-senza-barriere/

 

Condividi:

Crea il Tuo Account