STATTE SENZA BARRIERE

STATTE SENZA BARRIERE

STATTE SENZA BARRIERE

                                                                                                       

                                                                                           

Questo blog è scritto per dare informazioni sulla città di Statte, sulla sua accessibilità, sui percorsi turistici e sulle bellezze naturalistiche da vedere.

 Statte sorge a circa 9 chilometri da Taranto occupando una lama denominata ‘Canale della Zingara’ caratterizzato da abitazioni scavate all’interno della roccia a formazione di numerose grotte ancora abitate, sotto relativi lavori di restauro adibiti ad appartamenti.

Il centro storico di Statte, di costruzione più recente del XX secolo, presenta diversi quartieri abitativi immersi nel verde della natura del paesaggio tra i più suggestivi al mondo quali i quartieri “Feliciolla” e “Zappalanotte” a Sud, il quartiere “Del Sinni” a Ovest, il quartiere “Todisco” a Ovest, la “zona Montetermiti” a nordest.

L’intero territorio di Statte è caratterizzato da diverse lame e gravine, per le quali il comune è stato inserito all’interno del parco regionale “terre delle gravine”, inserito oltre il 50% al suo interno in riferimento alle aree abitative.

A livello storico Statte presenta diverse grotte naturali e tombe risalenti all’epoca dell’età megalitica, mentre il primo documento storico risalente alle origini del territorio consiste in un inventario del 1406 il quale includeva il casale di Statte all’interno dei beni presenti nella città di Taranto.

All’interno di Statte si possono visitare le Chiese rupestri, i dolmen, la grotta Sant’Angelo, l’acquedotto romano del Triglio, oltre ai frantoi ipogei e diverse masserie risalenti all’epoca Cinquecentesca ad opera dei Gesuiti. Nonostante la devastazione del tornado, avvenuta nel 2012, Statte presenta ancora intatta la vegetazione tipica della Macchia Mediterranea, le numerose villette immerse nel verde e le grandi cave dismesse.

    

https://www.viaggiareinpuglia.it/at/127/strutturarurale/4056/it/Villaggio-rupestre-di-Triglie

 

 

Condividi:

Crea il Tuo Account